Cucchiaio e Pentolone

muffin alle carote e nocciole profumati alla cannella

non so se è perchè sono distratta dalla tele….ebbene si, lo confesso, sono una fan di “amici”………..siete inorridite???
io amo tutto quello che è canto, ballo, recitazione, se poi coinvolge anche i giovani, meglio ancora, li adoro!
si, sorvoliamo sulle pseudo liti alza audience, quelle inorridiscono anche me, ma basta fare clic sul telecomando e si ritorna al ballo, al canto e alla recitazione!
stavo dicendo che forse a causa di questa distrazione, non so come cominciare questo post, ma tanto già l’ho fatto no, e allora via con questi muffin!

credetemi, sono stupendi!!!
oggi, in preda a una crisi d’astinenza da dolci che dura ormai da qualche giorno, mi sono ricordata di una ricetta che ho letto così, ancora una volta distrattamente, su una rivista femminile.
erano muffin alle carote e nocciole salati, ma con delle dosi e delle proporzioni che non mi avevano assolutamente convinta, pero’ mumble mumble, pensa che ti ripensa, modificarli e farli dolci non mi sembravano niente male, e c’avevo ragione c’avevo!!!

ometto la ricetta di partenza perchè secondo me poco fattibile e vi do la mia, presuntuosa che sono!!!!!

250g di farina 00
130g di zucchero
50g di nocciole
10g di lievito
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
150g di carote grattugiate
150g di latte
80g di olio di semi
1 uovo

grattugiare le carote, tritare grossolanamente le nocciole (se ne lasciate qualche pezzetto grossino darà una croccantezza deliziosa),
mescolare gli ingredienti secchi e quelli umidi, unirli insieme e aggiungere carote e nocciole,
riempire i pirottini e cuocere a 180° per 25 minuti.

come ho detto, le nocciole le ho lasciate grossolane, la cannella meglio 1 cucchiaino scarso e lo zucchero lo abbasserei a 100g.
a parte il troppo dolce, ma puo’ benissimo essere solo un gusto personale, sono veramente ma veramente buoni, morbidi e umidi e quando ti arrivano in bocca i pezzetti più grossi delle nocciole…..bè…..non vi dico altro!!!!!