Cucchiaio e Pentolone

zuppetta di arance e cioccolatini alla pera e rum…ma quanto sono golosa???

credete che sia tornata così,senza più problemi di connessione????

sbagliatooo!!!!!!!
poco fa ero su alf e credevo finalmente di non avere più problemi…ormai ho cambiato tutti i canali radio possibili e immaginabili….poi vado a leggere le mail…seeee,a leggere!!…quando?come?
ho riperso la connessione……aaarrrggghhhhh…….mi sto veramente stufando…e quando mi stufo mi viene un leggero colore verdastro,non so,quasi da incredibile hulk!!!!!
e dai,è da venerdì scorso che ‘sta storia va avanti,e io seduta sul pavimento della camera davanti al comodino non ce la faccio più!!!!

c’ho ‘n’età io,ho le ossicina scricchiolanti e artritiche…quando mi alzo dalla mia “postazione” ci metto minimo mezz’ora a raddrizzarmi!!!

allora capirete che ho bisogno di taaaanta consolazione,ma taaaanta davvero!!!! c’ho pure lo zio 90enne con la febbre……e,vi giuro,preferirei avere tre gemelli che non dormono la notte piuttosto che un uomo anziano ammalato…
così,per tirarmi un po’ su,ho preparato questa gustosa e facile zuppetta di arance e dei cioccolatini buonissimi,sempre che piaccia l’abbinamento pere-cioccolato!!

2 arance
200 g di acqua
100 g di vino bianco dolce
1 cucchiaio scarso di zucchero
1 stecca di cannella
2 bacche di anice stellato
noci

mettere in un pentolino tutti gli ingredienti tranne le arance e bollire fino a ridurre della metà,
togliere dal fuoco
tagliare gli spicchi a vivo e metterli nello sciroppo per un paio di minuti,
toglierli e metterli in una zuppiera o nelle ciotole individuali,
ridurre ancora lo sciroppo e versarlo tiepido sulle arance,cospargere con le noci.

i cuori di cioccolato sono al cocco,ho semplicemente sciolto il cioccolato fondente con un goccino di rum e cocco grattugiato,messo nelle formine e fatto rassodare,decorato con cocco,buonissimi!
 
 
 
cioccolatini alla pera e rum
1 pera
200 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di zucchero
1 foglio di colla di pesce
rum
un pezzo di vaniglia
 
in un padellino ho messo il rum,i semi di vaniglia,lo zucchero e un goccio d’acqua,quando diventa sciropposo aggiungere le pere tagliate a fettine sottili o a cubetti,nel frattempo mettere la colla in una tazza d’acqua fredda,
fare caramellare le pere e a questo punto decidete se volete riempire i cioccolatini con la purea o con un cubetto intero,io li ho fatti entrambi e mi è piaciuta di più la consistenza della pera caramellata intera,la purea aveva perso un po’ di sapore.se decidete per la purea frullate le pere,mettetene un po’ a scaldare in un pentolino e aggiungete la colla di pesce strizzata,incorporate al resto del composto.
sciogliere 100g di cioccolato con 1 cucchiaio di rum,versare sul fondo e sulle pareti degli stampini e rassodare in frigo,
farcire con le pere,sciogliere il restante cioccolato con il rum e coprire il tutto,
mettere in frigo o in freezer e quando si sono ben induriti,sformare i cioccolatini.
con queste dosi ne sono venuti una trentina,se volete potete dimezzarla.