ma avete visto il calendario????avete visto quanto manca poco a natale??? comincio a sentire il friccicorino,la smania,la fretta che arrivi!!!
e tutti gli anni è la solita storia,sembro lontana dal pensiero,distaccata,quasi assente….poi all’improvviso ecco che arriva questa frenesia quasi infantile,voglio accelerare i tempi…voglio che sia natale!!!!!
in cucina mi sono organizzata già da tempo,il mio congelatore sta chiedendo pietà per il carico che sta sopportando,anolini(10kg e non la sto sparando grossa…10kg!),tortelli di zucca,la carne per il brodo e i bolliti,filetto all’arancia,arrosto al limone…..e……..e……….pandoro,pandorini,panini e muffin salati!
si,stasera il mio post è dedicato a queste ultime cose che ho preparato.
per la ricetta del pandoro vi rimando al blog http://federicaincucina.blogspot.com/ ,è la ricetta delle sorelle simili.
qui dovrei fermarmi a raccontarvi la mia odissea nella preparazione del suddetto….ma la faccio breve e vi dico solo che il primo tentativo è miseramente fallito causa implosione dell’impasto,ma io sono de coccio e l’ho rifatto…i risultati sono qui sotto!
il pandoro è “nudo”,senza la sua copertina di zucchero a velo perchè l’ho congelato,i pandorini sarebbero dovuti venire bellini,ma causa sempre la mia maledettissima fretta che mi contraddistingue,la glassa si è spatasciata e al posto delle foglie sono sovrastati da degli orrendi ragnetti verdi…..vi prego,andate oltre,scatenate la fantasia e vedeteci delle belle foglioline!!!!!
comunque,ragni a parte,sono buoni profumati e soffici……con tutto il lavoro che mi sono costati non so se il prossimo anno faranno parte delle “cose da fare”,ci penseremo!!!!!