Cucchiaio e Pentolone

tiramisu al pralinato e con crema di uova cotta

è inutile!!!!!!!!!!!!!
il tiramisu proprio non mi piace……..so che sembrerà una bestemmia,ma che ci posso fare…a me quell’abbinamento savoiardi e caffè e crema di mascarpone mi rimane sul gozzo…non va nè su nè giù!!!
certo che da un’altro punto di vista è anche un bene,perchè questa mia avversione alla ricetta originale,mi porta a sperimentare sempre nuove versioni,vedi anche il post dopo…..e la famiglia ringrazia!!!!!

altro discorso è per la crema di uova cotta,si,è una base che uso sempre quando le ricette prevedono uova crude,non che sia particolarmente spaventata da quest’uso,è solo una questione di “durata”…mangiare il giorno dopo un dolce con uova crude non mi da molta sicurezza!
per la crema di uova:
2 tuorli
100 gr di zucchero
150 gr di panna

montare uova e zucchero,aggiungere la panna e mettere su un bagnomaria mescolando per 15-20 minuti,fare raffreddare,

per il tiramisu:
500 gr di mascarpone
savoiardi
bailey’s
cacao
pralinato
ho montato il mascarpone e aggiunto la crema di uova,diviso in due e lasciata una parte al naturale,e nell’altra ho messo 2 cucchiaini di pralinato (la ricetta del pralinato la postero’ nei prossimi giorni),
ho composto il dolce con i savoiardi bagnati in liquore bailey’s e acqua,la crema al naturale,altri savoiardi,la crema al pralinato,
spolverato con cacao e guarnito con ghirigori di ciccolato fondente.